Sharing & Backup

I sistemi di backup sono di fondamentale importanza per la salvaguardia dei dati e dei contenuti originalmente prodotti ogni giorno dalla nostra attività lavorativa.
Preservarli da accidentali perdite dovute a guasti, disservizi, errori umani, intrusioni o virus costituisce un incalcolabile risparmio di tempo e denaro a fronte di un impegno di risorse minimo come quello di dotarsi di una unità esterna e dedicata che, in maniera automatica e sicura, provvede quotidianamente a memorizzare una o più copie di sicurezza su supporti differenti da quelli utilizzati durante la normale attività.
La ridondanza sta alla base della sicurezza; l’automazione sta alla base della costanza.
Con uno sforzo iniziale decisamente minimo si può implementare un sistema di condivisione dei files articolato da policies di accesso e allo stesso tempo un sistema di backup completo ed in grado di permettere il rapido ripristino dei files corrotti. I sistemi proposti convolgono, infatti, due differenti funzionalità.
La prima è quella di mettere a disposizione un punto centralizzato nel quale memorizzare files e cartelle, potendo stabilire chi e con quali autorizzazioni può accedervi (sola lettura, lettura e scrittura, nessuna delle due). Le policies di accesso possono essere stabilite con logiche anche di gruppo, oltre che per singolo utente specifico.
La seconda funzionalità è quella di creare, ogni giorno, una copia dei dati su un supporto differente da quello originale, in una zona non accessibile e comunque non alterabile. Questo mette al riparo le copie, che rimangono accessibili in sola lettura in caso di danni sui dati originali.
La tecnica di backup differenziale tramite hardlinks permette di mantenere copie a ritroso nel tempo senza occupare spazio disco per i duplicati, potendole ripristinare in maniera granulare scegliendo anche singoli files e senza sospendere il lavoro di tutta l’azienda, ed evitando così danni economici in termini di tempo.

Ogni sistema di condivisione è inoltre costruito con dischi multipli in configurazione fault-tolerant, in modo che il guasto di un disco non provochi l’interruzione del servizio. Lo stato di salute del sistema viene quotidianamente segnalato via email.
I sistemi proposti sono basati su hardware consumer e non proprietario e il software utilizzato è Open Source. Questo garantisce facilità di reperimento dei ricambi per sostituire i componenti in caso di guasto o di upgrade, e la disponibilità di software mantenuto dalla comunità con continuità e senza costi di licenza.