Il VoIP per la telefonia tradizionale
La tecnologia Voice over IP rappresenta oggi la sola e indiscutibile alternativa alla giungla di operatori di telefonia tradizionale e alla loro sempre maggior isteria nelle proposte dei piani tariffari o addirittura nelle proposte di impianti proprietari che vincolano per anni l’azienda cliente.
Considerati i costi e le prestazioni delle moderne linee dati, il VoIP permette di abbattere drasticamente i costi di gestione e di consumo della telefonia, grazie ad una tecnologia semplice e, sempre di più, basata su software in grado di garantire estrema flessibilità di configurazione e utilizzo di hardware a basso costo.
Sebbene sia comunque possibile interfacciare i sistemi VoIP con la rete telefonica esterna attraverso la propria linea PSTN tradizionale (borchia ISDN o flusso PRImario), esiste anche la possibilità di giungere via rete dati (Internet) ad un provider remoto, il quale fornirà un numeri di telefono urbani e veicolerà le chiamate sulla rete telefonica tradizionale. I provider di traffico telefonico su rete dati, tipicamente, offrono tariffazioni estremamente vantaggiose e annullano completamente le spese di installazione, manutenzione e canone.
Ulteriore punto di forza della tecnologia VoIP è la possibilità concreta di annullare I costi per le telefonate intra-sede, dotando le strutture aziendali di centralini VoIP in costante connessione tra loro attraverso internet.
E’ bene non confondere il VoIP open source, basato su protocolli aperti e standardizzati, con le centinaia di applicazioni per la comunicazione voce presenti in internet, del tutto proprietarie e legate a un solo operatore e ad una sola applicazione software. La possibilità di usufruire dei vostri sistemi di comunicazione attraverso provider di traffico telefonico differenti tra loro è alla base della libertà offerta dal VoIP open source. Allo stesso modo, la libera scelta dell’apparecchio telefonico o del software da usare per eseguire e ricevere le telefonate è un valore aggiunto che riveste un’importanza fondamentale in un sistema telefonico moderno. Puoi approfondire qui le funzionalità di un centralino VoIP, mentre per i sistemi complessi necessari a gestire callcenter o esigenze di telefonia articolate ti invitiamo a contattarci.
Il VoIP per le applicazioni sotware automatizzate
Un’opportunità poco usata e poco approfondita è quella della interazione tra telefonia e piattaforme informatiche. Non è più impensabile, quindi, far gestire ad un processo informatico i dati forniti dagli utenti tramite telefono tradizionale, né tantomeno fornire agli utenti servizi affiancati da informazioni telefoniche pilotate da processi informatici.
Una telefonata, un’interazione con un sistema automatico che pilota l’utente nelle scelte, l’integrazione con dati dell’utente precedentemente acquisiti, un feedback udibile all’utilizzatore ed ecco che un nuovo servizio è pronto per essere erogato, un prodotto pronto per essere venduto.
L’integrazione di applicazioni web, databases e telefonia tradizionale è elemento di differenziazione rispetto ai diffusissimi sistemi automatici di erogazione servizi a cui gli utilizzatori sono ormai costretti loro malgrado.
L’idea è quella di rendere agilmente fruibile un servizio anche a chi è temporaneamente lontano da un comupter o non può momentaneamente interagire in maniera totale con il proprio smartphone.
Da anni attivi nella gestione di sistemi VoIP ad elevata interazione con applicativi server, possiamo insieme a voi valutare la realizzabilità di sistemi ibridi WebApp/Database/Telefonia. Un esempio? Approfondisci il servizio offerto da LaBombola.it